I mobili antichi sono oggetti preziosi e delicati che richiedono un'attenzione particolare durante il trasloco. In questo articolo vogliamo fornirti alcuni consigli su come trasportarli al meglio, evitando danni e rotture.

Valutare lo smontaggio

La prima decisione da prendere è se smontare o meno il mobile antico. Lo smontaggio può facilitare il trasporto, ma è un'operazione complessa che richiede esperienza e manualità. Se decidi di smontare il mobile antico, fai attenzione a numerare i pezzi per facilitarne il rimontaggio. Conserva i bulloni e le viti in un sacchetto sigillato etichettato. Se non ti senti sicuro e hai paura di danneggiare il tuo mobile antico, è meglio affidarsi a un professionista.

Imballaggio sicuro

Ad ogni modo, che il mobile sia smontato o no, è fondamentale imballarlo con cura per proteggerlo da urti e graffi. Utilizzate pluriball, carta velina e scatole di cartone robuste. Per i mobili più fragili, è consigliabile utilizzare anche del materiale espanso. Inserisci il mobile in una scatola di cartone robusta e fissalo con del nastro adesivo. Se il mobile è di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario utilizzare una cassa di legno.

Trasporto sicuro

Il trasporto è il momento più delicato del trasloco. Se possibile, utilizzate un mezzo di trasporto con sospensioni efficienti e assicurate il mobile con cinghie o corde. Se il mobile è di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario noleggiare un carrello elevatore o una piattaforma aerea. Se il tragitto è lungo, è consigliabile fare soste regolari per controllare il mobile e assicurarsi che non sia danneggiato. In caso di pioggia o neve, prendete le precauzioni necessarie per proteggere il mobile dall'umidità.

Riparazioni e restauri

Nel caso in cui il mobile antico abbia subito danni durante il trasloco, è necessario intervenire con riparazioni o restauri. Rivolgetevi a un artigiano esperto in mobili antichi per ottenere un risultato impeccabile. Tuttavia se il mobile ha subito danni di lieve entità, è possibile ripararlo autonomamente con l'aiuto di un kit di restauro.

Consigli utili:

  1. Prima di iniziare il trasloco, fate un inventario dei vostri mobili antichi.
  2. Fotografate i mobili antichi prima di smontarli e imballarli.
  3. Se avete dubbi su come trasportare un mobile antico, consultate un professionista.

Conclusione

Se il tuo trasloco prevede il trasporto di mobili o opere antiche e la tua paura è quella di danneggiarli, la cosa migliore da fare è sempre quella di affidarli a dei professionisti che sanno come prendersene cura. Noi di BEA Traslochi siamo specializzati anche nel trasporto di opere d’arte e oggetti antichi, non esitare a contattarci per un preventivo! 

Contattaci GRATIS

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Se hai bisogno di altre informazioni chiamaci.
085 44500 67