Il trasloco rappresenta l'occasione perfetta per riordinare la propria vita, e chi meglio di Marie Kondo può insegnarci l'arte del decluttering? Marie Kondo è una consulente di organizzazione giapponese, nota in tutto il mondo per il suo metodo unico di riordino e decluttering, noto come Metodo KonMari. Autrice di bestseller come "Il magico potere del riordino", Kondo ha trasformato il modo in cui molte persone affrontano l'organizzazione delle loro case e delle loro vite. Il suo approccio si concentra non solo sull'eliminare il superfluo, ma anche sul valorizzare gli oggetti che realmente ci portano gioia.

Il Metodo Marie Kondo: 

Il Metodo KonMari si basa su principi semplici ma profondi, che includono la celebre domanda "Ti suscita gioia?" e l'organizzazione per categorie anziché per stanze. Nel seguente articolo, esploreremo nel dettaglio questi e altri aspetti del metodo di Kondo, oltre a fornire consigli pratici per un efficace decluttering prima del trasloco.

Principio del "Ti suscita gioia?":

Kondo suggerisce di tenere solo quegli oggetti che "suscitano gioia". Questo significa esaminare ogni oggetto individualmente e chiedersi se provoca una sensazione di felicità o soddisfazione. Se la risposta è no, è tempo di lasciarlo andare.

Categorie di oggetti, non stanze:

Invece di fare decluttering stanza per stanza, Kondo raccomanda di organizzare per categorie di oggetti. Le principali categorie includono vestiti, libri, documenti, oggetti vari e oggetti con valore sentimentale. Inizia da quelli meno emotivamente carichi (come i vestiti) e procedi verso quelli più difficili (oggetti sentimentali).

Piegatura e organizzazione visiva:

Il metodo KonMari include tecniche specifiche per piegare e organizzare oggetti, specialmente i vestiti. L'obiettivo è di risparmiare spazio e rendere ogni oggetto visibile non appena apri il cassetto o l'armadio. Questo aiuta a mantenere l'ordine e a trovare facilmente ciò che ti serve.

Altri consigli pratici per il decluttering:

Oltre al KonMari, ecco altri suggerimenti per decluttering:

  • Inizia presto e pianifica: comincia almeno un mese prima e usa una lista di controllo per organizzare le attività.

  • Regola del "Un anno": se non hai usato un oggetto nell'ultimo anno, probabilmente non ti serve.

  • Sistema di etichettatura: organizza gli oggetti in categorie come "da tenere", "da donare", "da vendere", e "da buttare".

  • Affronta le aree difficili: dedica più tempo a garage, cantine e soffitte.

  • Digitalizza documenti: riduci la carta da trasportare digitalizzando i documenti.
  • Decluttering emotivo: per oggetti sentimentali, valuta di conservare solo una parte rappresentativa.

  • Chiedi aiuto: coinvolgi amici o familiari per rendere il processo più gestibile.

Conclusione

Il decluttering prima del trasloco è un'opportunità per ridurre lo stress e iniziare una nuova vita in un ambiente più ordinato. Con il Metodo Marie Kondo e questi consigli pratici, il tuo trasloco può diventare un'esperienza trasformativa e gestibile.

Contattaci GRATIS

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Se hai bisogno di altre informazioni chiamaci.
085 44500 67