Trasloco senza ascensore fai da te: consigli
La prima strada che si può percorrere, sicuramente più economica, ma infinitamente più faticosa e pesante, è procedere al trasloco fai da te.
Grazie alla nostra esperienza, vi lasciamo qualche consiglio per cercare di limitare lo stress e l’impegno che purtroppo sono presenti in tutti i traslochi. Già ne abbiamo parlato nel nostro precedente articolo “5 cose da sapere per un trasloco senza stress”, qui riassumiamo e diamo qualche spunto in più:
- organizzate i vostri pacchi con i colori: in questo modo riconoscerete subito il contenuto della scatola. Con il metodo dei colori non perderete tempo in fase di scarico o carico, anzi potrete indicare a chi appartiene il pacco o in quale stanza della nuova casa andrà portato;
- fate un sopralluogo della nuova casa: servirà per fare una specie di “piano d’azione” in cui potreste dare un ordine di scarico a tutti i vostri pacchi e capire gli eventuali ostacoli al trasloco (esempi: zona ZTL, attacchi di prese elettriche, larghezza delle porte per far passare i mobili ecc…);
- utilizzate lo scotch per chiudere ante e cassetti;
- utilizzate la carta da imballaggio pluriball, per intenderci quella con le bolle d’aria, per proteggere gli angoli dei vostri oggetti o le parti più delicate;
- potreste ricorrere al “carrello saliscale”, manuale o addirittura elettrico, per fare meno sforzo;
- dotatevi di una squadra forte e capace: il trasloco non sempre è agevole, ci potrebbero essere situazioni in cui le scale risulteranno essere ripide e strette o il caso di mobili estremamente pesanti o delicati da trasportare. Senza contare che, non sembra, ma spesso il trasloco prevede una quantità di elementi da trasportare veramente grande;
- dotatevi di mezzi idonei: furgoncini, furgoni, pickup sono i mezzi necessari per traslocare in autonomia. Ci dispiace dirlo, ma dimenticatevi di poter traslocare avendo a disposizione solo una macchina utilitaria.
Questi sono alcuni consigli in caso di traslochi fai da te. Ma come fare nel caso di appartamenti da traslocare che si trovano al 5°, 6° 10° piano?
Come fare un trasloco senza ascensore? Affidatevi a una ditta che lo fa di professione
Nei casi in cui il vostro appartamento, da svuotare o da riempire con le vostre cose, si trovi in piani molto alti o in zone particolari del vostro comune la soluzione ottimale è affidarsi a una ditta che saprà gestire la situazione con i mezzi e gli uomini adatti.
Ecco come noi di Bea Traslochi, per esempio, affrontiamo un trasloco. In base all’altezza dell’appartamento utilizziamo:
- Furgoni e furgoncini, camion: fondamentali per un trasloco agevole e rapido;
- La scala per traslochi: pratica e veloce. Consiste proprio in una scala che scorre su dei binari. Essa si trova su un rimorchio, capace di dare grande stabilità;
- Autoscala: una sorta di furgoncino con una scala telescopica;
- La piattaforma aerea per traslochi: comoda, sicura ed efficiente;
- Vere e proprie gru: in casi più difficili ci affidiamo a sistemi capaci di elevare e di trasportare pacchi e mobili ad altezze e da altezze veramente importanti.
Queste sono alcune foto, per esempio, di traslochi effettuati a Pescara con i nostri mezzi. In entrambi i casi ci siamo dovuti confrontare con altezze veramente notevoli e alcune difficoltà legate alla logistica e al traffico.
Grazie alla nostra esperienza, per fortuna, i traslochi non hanno presentato problemi a posteriori.
Affidarsi a una ditta che fa questo mestiere è sempre una garanzia in termini di risparmio di tempo e fatica.
Se volete contattare BEA Traslochi potete farlo attraverso il numero 085 4450067 o all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Risponderemo a tutte le vostre domande dandovi un servizio di massima qualità!