Sembra incredibile, ma secondo una ricerca di Idealista.it “il 62% delle case degli italiani non ha un ascensore”.

A ben vedere, questa è una situazione dettata dalla nostra bellissima Italia: molte case sono state costruite in piccoli paesi, nei centri storici, in palazzi dall’altissimo valore storico. Luoghi in cui non ci sono le condizioni strutturali che permettono la realizzazione un ascensore.

Allo stesso tempo ci sono casi in cui, invece, le abitazioni sono molto più recenti, ma che per varie ragioni non presentano un ascensore.

Come fare il trasloco in queste situazioni? Abbiamo sostanzialmente due strade.

Trasloco senza ascensore fai da te: consigli

La prima strada che si può percorrere, sicuramente più economica, ma infinitamente più faticosa e pesante, è procedere al trasloco fai da te.

Grazie alla nostra esperienza, vi lasciamo qualche consiglio per cercare di limitare lo stress e l’impegno che purtroppo sono presenti in tutti i traslochi. Già ne abbiamo parlato nel nostro precedente articolo “5 cose da sapere per un trasloco senza stress”, qui riassumiamo e diamo qualche spunto in più:

- organizzate i vostri pacchi con i colori: in questo modo riconoscerete subito il contenuto della scatola. Con il metodo dei colori non perderete tempo in fase di scarico o carico, anzi potrete indicare a chi appartiene il pacco o in quale stanza della nuova casa andrà portato;

- fate un sopralluogo della nuova casa: servirà per fare una specie di “piano d’azione” in cui potreste dare un ordine di scarico a tutti i vostri pacchi e capire gli eventuali ostacoli al trasloco (esempi: zona ZTL, attacchi di prese elettriche, larghezza delle porte per far passare i mobili ecc…);

- utilizzate lo scotch per chiudere ante e cassetti;

- utilizzate la carta da imballaggio pluriball, per intenderci quella con le bolle d’aria, per proteggere gli angoli dei vostri oggetti o le parti più delicate;

- potreste ricorrere al “carrello saliscale”, manuale o addirittura elettrico, per fare meno sforzo;

- dotatevi di una squadra forte e capace: il trasloco non sempre è agevole, ci potrebbero essere situazioni in cui le scale risulteranno essere ripide e strette o il caso di mobili estremamente pesanti o delicati da trasportare. Senza contare che, non sembra, ma spesso il trasloco prevede una quantità di elementi da trasportare veramente grande;

- dotatevi di mezzi idonei: furgoncini, furgoni, pickup sono i mezzi necessari per traslocare in autonomia. Ci dispiace dirlo, ma dimenticatevi di poter traslocare avendo a disposizione solo una macchina utilitaria.

Questi sono alcuni consigli in caso di traslochi fai da te. Ma come fare nel caso di appartamenti da traslocare che si trovano al 5°, 6° 10° piano?

Come fare un trasloco senza ascensore? Affidatevi a una ditta che lo fa di professione

Nei casi in cui il vostro appartamento, da svuotare o da riempire con le vostre cose, si trovi in piani molto alti o in zone particolari del vostro comune la soluzione ottimale è affidarsi a una ditta che saprà gestire la situazione con i mezzi e gli uomini adatti.

Ecco come noi di Bea Traslochi, per esempio, affrontiamo un trasloco. In base all’altezza dell’appartamento utilizziamo:

  • Furgoni e furgoncini, camion: fondamentali per un trasloco agevole e rapido;
  • La scala per traslochi: pratica e veloce. Consiste proprio in una scala che scorre su dei binari. Essa si trova su un rimorchio, capace di dare grande stabilità;
  • Autoscala: una sorta di furgoncino con una scala telescopica;
  • La piattaforma aerea per traslochi: comoda, sicura ed efficiente;
  • Vere e proprie gru: in casi più difficili ci affidiamo a sistemi capaci di elevare e di trasportare pacchi e mobili ad altezze e da altezze veramente importanti.

Queste sono alcune foto, per esempio, di traslochi effettuati a Pescara con i nostri mezzi. In entrambi i casi ci siamo dovuti confrontare con altezze veramente notevoli e alcune difficoltà legate alla logistica e al traffico.

Grazie alla nostra esperienza, per fortuna, i traslochi non hanno presentato problemi a posteriori.  

Esempio di un trasloco effettuato con scala appositamente progettata per movimentare carichi in piani alti

Esempio di un trasloco effettuato con gru per movimentare carichi in piani alti

Affidarsi a una ditta che fa questo mestiere è sempre una garanzia in termini di risparmio di tempo e fatica.

Se volete contattare BEA Traslochi potete farlo attraverso il numero 085 4450067 o all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Risponderemo a tutte le vostre domande dandovi un servizio di massima qualità!

Contattaci GRATIS

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Se hai bisogno di altre informazioni chiamaci.
085 44500 67